Compagnia STALKER_Daniele Albanese

Alessio Guerra si occupa di design e ricerca in ambito illuminotecnico.
Diplomato in Fisica Industriale si è laureato in Teoria e Storia della Scenografia al DAMS di Bologna. Ha perfezionato gli studi in diversi istituti e accademie italiane tra cui Philips Lighting Academy.
Dal 2000 al 2010 ha gestito con Associazione Cantharide, nel ruolo di responsabile tecnico, il teatro Spazio Binario.
Nel 2007 ha fondato, con la danzatrice Silvia Urbani, Compagnia Urbani-Guerra, gruppo di danza contemporanea impegnato nello studio del rapporto tra corpo e luce.
Nel 2018 ha fondato Wabi Studio, progetto che si occupa di lighting design per l’architettura.
In questi venti anni ha collaborato con prestigiose realtà italiane ed internazionali tra cui Lamborghini, Intimissimi, BMW, MAST, Tamoil, IMA, Opificio Golinelli, Maserati, Unipol e tanti altri. Cura il disegno luci per vari progetti teatrali tra i quali Von di Daniele Albanese, Golden Variation di Camilla Monga e First Love di Marco D’Agostin.
www.alessioguerra.com

Daniela Cattivelli è sound artist e compositrice di musica elettroacustica. Il focus del suo percorso artistico è da anni orientato verso pratiche interdisciplinari con progetti in solo o in collaborazioni con artisti provenienti da altri linguaggi (arti visive, danza, teatro, performing art). Nei suoi lavori esplora le molteplici sfaccettature della dimensione sonica approfondendo aspetti relativi alla fisica del suono e la progettazione di dispositivi d’ascolto o di fruizione del suono non convenzionali.
Ha composto musica per il teatro e la danza, per le compagnie italiane di ricerca più rappresentative ( MK – Michele Di Stefano,  Kinkaleri,  Fabrizio Favale Le Supplici, Teatro Valdoca, Giorgio Barberio Corsetti ecc. ) e per artisti internazionali tra cui i coreografi William Forsythe, Yoko Higashino, Baby-Q.
Ha inoltre collaborato e suonato sotto la direzione di noti musicisti della scena sperimentale internazionale  come: Fred Frith, Barry Guy, Zeena Parkins, Charles Hayward, Butch Morris, Jon Rose, John Oswald.
Affianca all’attività artistica quella didattica, è stata per molti anni docente del corso di sound design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna ed attualmente insegna esecuzione ed interpretazione della musica elettroacustica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
www.danielacattivelli.it

Francesca Divano è organizzatrice culturale e curatrice indipendente. Ha studiato Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo a Bologna e Discipline teatrali/Mediazione culturale alla Sorbonne Nouvelle di Parigi.
Ha ricoperto ruoli differenti in svariati contesti quali moda, editoria per l’infanzia, traduzione e sottotitolaggio per il teatro e il cinema, management culturale, maturando un particolare interesse per progettualità curatoriali nomadi e transdisciplinari.
Ha lavorato all’organizzazione di numerosi festival di arti performative tra cui Santarcangelo Festival, Riccione TTV, VIE Festival Modena e ha collaborato alla produzione, promozione, comunicazione e cura dei progetti di numerose compagnie di danza e teatro quali Ateliersi, Simona Bertozzi, Paola Bianchi, Alessandro Carboni/Formati Sensibili, Vincenzo Carta/Benjamin Vandewalle, Luisa Cortesi, Snejanka Mihaylova, Ambra Senatore, Antonio Tagliarini, Urban Research Theater.
Ha realizzato progetti curatoriali indipendenti legati alle arti visive e performative a Sarajevo, New York, Venezia e Bologna in collaborazione con ong, gallerie d’arte, teatri e spazi non convenzionali.

Luca Nasciuti è un compositore e artista attivo tra Londra e il Cairo.
Utilizza il field recording per costruire paesaggi sonori complessi. Il suono che compone è incalzante e fisico che si radica nelle fonti artificiali e naturali utilizzate.
Ha conseguito un PhD in Composizione presso l’Università di Aberdeen.
Collabora frequentemente a progetti teatrali, musicali e performativi e i suoi progetti musicali sono stati presentati in svariati contesti internazionali.
La sua recente collaborazione con l’artista Marysia Lewandowska It’s About Time è stata presentata nel 2019 al V&A Pavilion of Applied Arts della Biennale di Venezia.
Cura e produce The Field Recording Show, un programma radiofonico mensile in collaborazione con la sound artist Kate Carr per Resonance Extra.
www.lucanasciuti.com

Salvatore Insana ha frequentato il DAMS all’università di Romatre concludendo il suo percorso magistrale nel 2010 con un elaborato sul concetto di inutile. Ha portato avanti la sua ricerca tra immagini in movimento, fotografia e altre forme di revisione ed erosione dell’immaginario, in lotta sulla soglia tra lirismo visivo, dissoluzione dell’orizzonte più didascalico degli eventi e ricombinazione dei codici e delle strutture linguistiche. Nel 2011 crea con Elisa Turco Liveri, coreografa e performer, il collettivo Dehors/Audela, con il quale ha dato vita, nel costante tentativo di superamento dei generi, dei luoghi e degli strumenti “deputati”, a opere video-teatrali, performance di danza, progetti di ricerca audiovisiva, installazioni urbane e percorsi d’indagine fotografica, workshop sperimentali. Ha collaborato con svariati filmmaker, compagnie teatrali, musicisti e sound artists e le sue opere sono state presentate all’interno di numerosi festival ed eventi espositivi multidisciplinari in Italia e all’estero.
salvinsa.blogspot.com